Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La lega nuoto Uisp Emilia-Romagna a Rimini Wellness

I tecnici della lega nuoto Uisp Emilia-Romagna durante una lezione a Rimini Wellness 2012

di redazione Uisp Emilia-Romagna

 

RIMINI - Saranno quattro giorni dedicati al benessere, in un grande contenitore nazionale in cui dare visibilità all'approccio tutto particolare della Uisp al benessere. Parte con questi presupposti la "spedizione" della lega nuoto Uisp Emilia-Romagna a Rimini Wellness, grande rassegna del fitness in programma alla fiera di Rimini dal 9 al 12 maggio. Nel padiglione C3 (piscine ovest) i tecnici educatori del nuoto Uisp e del settore Aquaria, grazie alla collaborazione dello sponsor Essenuoto, saranno presenti tutti i giorni dalle 9,30 alle 19 con lezioni riservate agli addetti ai lavori per l'aggiornamento sulle modalità di uso in acqua dei "grandi attrezzi" come il treadmill (ovvero il tapis roulant azionato tramite il movimento umano) e l'idrobike.

Prima novità del lavoro di quest'anno sarà l'impostazione tutta tematica delle lezioni, che avranno una stretta connessione con il mondo del cinema. Ogni tipo di esercizio fisico sarà infatti legato a un film, che richiamerà di volta in volta un lavoro specifico su alcune parti del corpo. Si partirà quindi da "Greystoke: la leggenda di Tarzan" per il lavoro sul tono della parte superiore per continuare con "Terminator", con una serie di esercizi che si preannunciano impegnativi su gambe, addominali e spalle; si proseguirà con "Le stagioni del cuore" per un'attività tutta legata al cardiofit per chiudere poi con "La tempesta perfetta", sessione che vedrà un intenso lavoro a coppie "controcorrente", ovvero sfruttando la spinta dell'acqua in direzione contraria al movimento del corpo per ottimizzare il risultato dell'esercizio.

Altra novità in programma sarà la parte dedicata all'uso dell'aquajumper, il tappeto elastico messo a fondo vasca abbinato agli esercizi in vasca. Spazio sarà poi riservato all'attività dedicata a "quelli che gli ...anta", con lezioni riservate a chi è più avanti con l'età nelle mattinate di giovedì e venerdì. All'attività in vasca, grazie alla collaborazione i comitati Uisp di Bologna, Modena e Reggio Emilia, saranno abbinate anche gite alla scoperta del centro storico di Rimini, passeggiate sul lungomare e tappa al ristorante per una mangiata di pesce. Infine, particolare agevolazioni per l'ingresso in fiera: per tutti i brevettati e tesserati Uisp la lega nuoto mette infatti a disposizione 15 pass giornalieri e la possibilità di prenotarsi on-line per riservarsi un posto.

Per ulteriori informazioni:
Programma generale (.pdf)
Invito alle società sportive (.pdf)
Pass e lezioni brevettati (.pdf)
Scheda prenotazione pass (.doc)
Scheda prenotazione lezioni (.doc)
Volantino "quelli che gli ...anta" (.pdf)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna